CHI SIAMO

Millennials 4 Climate è il nodo italiano di un network euromediterraneo nato nel Giugno 2015, formato da associazioni e giovani francesi, marocchini, tunisini, algerini, egiziani e italiani e che prende il nome di JIEC, acronimo di Jeunesse Initiative et Engagement pour le Climat.
JIEC nasce dalla volontà di dimostrare che i giovani, fascia di popolazione spesso lasciata al margine del dibattito pubblico, sono fortemente interessati alle questioni climatiche e ambientali, sono disposti a mobilitarsi e possiedono energie e potenziale tali da influire in maniera positiva e costruttiva nella discussione sulla transizione ecologica, economica e sociale.

L'obiettivo di Millennials4Climate è quindi accrescere la conoscenza e la comprensione dei fenomeni legati al cambiamento climatico tra i ragazzi e le ragazze del bacino Mediterraneo.
Questo obiettivo viene perseguito attraverso campagne di sensibilizzazione, incontri con scuole e università, partecipazione attiva a eventi internazionali e tramite lo scambio di buone prassi tra i diversi nodi che compongono il network.

Millennials 4 Climate è un'associazione di volontari, in un mix di giovani studenti ed esperti volenterosi di mettere in comune la propria passione, competenza e professionalità per affrontare la questione climatica.

Lavoriamo per mettere a sistema l'impegno di noi giovani unito a quello dei cittadini, delle aziende e di varie ONG impegnati nel risolvere la questione climatica; per sensibilizzare la popolazione, specialmente quella giovanile, e costruire un movimento esteso e incisivo, che porti a cambiamenti positivi nella società, per la trasformazione a un'economia e un modello energetico a basso contenuto di CO2.

Collaboriamo con un gruppo diversificato di soggetti che sia il più ampio possibile, dall'Università di Bologna, al WWF, all'Unesco, alle aziende private ai singoli, dalle organizzazioni no profit e gruppi locali alle autorità pubbliche: crediamo che ciò che ci accomuna sia più importante di ciò che ci divide e che la nostra società necessiti delle idee e dell'impegno di ognuno per promuovere il cambiamento di cui abbiamo bisogno.

Siamo convinti che pensare in grande ed essere ambiziosi non sia solo ciò che ci serve per risolvere la crisi climatica, ma che sia anche il modo migliore per inspirare le persone.è una piattaforma di confronto, discussione e dialogo tra i giovani, diversi per nazionalità e background ma accomunati dalla volontà di impegnarsi attivamente nella lotta contro il cambiamento climatico.

La nostra strategia d'azione si sviluppa su quattro aree d'intervento:

KNOWLEDGE. Sensibilizzazione della popolazione ed in particolare i giovani, sulle problematiche relative al cambiamento climatico: dal processo di transizione energetica nell'area mediterranea all'importanza della raccolta differenziata. 

COMMITMENT. Dare la possibilità ai giovani interessati alle tematiche ambientali di mobilitarsi insieme ad altri coetanei e condividere le proprie esperienze sia a livello locale che nazionale. 

TRANSMISSION. Organizzare incontri, workshops e seminari in collaborazione con istituti di ricerca, università e associazioni al fine di trasmettere informazioni utili per avere una maggiore coscienza civica delle problematiche ambientali. 

EXCHANGE. Dar vita ad un network mediterraneo solido in cui le idee e le best practices locali della società civile possano emergere e diventare un esempio per altri. 

Algeria

Rassemblement Actions Jeunesse

Egitto

Bibliotheca Alexandrina

Francia

Les Petits Débrouillards PACA

Marocco
L'association Marocaine des Petits Débrouillards

Association Initiatives Citoyennes